Ecomet Prop Scan e la Norma ISO
Finalmente anche in Italia un nuovo servizio che consente ad Armatori e Cantieri Navali di migliorare il rendimento delle eliche delle imbarcazioni ottimizzando le prestazioni e diminuendone sensibilmente i consumi di combustibile.
La messa a punto delle eliche (tuning) è basata sull'analisi iniziale effettuata utilizzando la tecnologia PropScan® che consente di effettuare un Controllo Dimensionale della geometria dell’elica con la precisione del decimo di millimetro.

A seguito di questi risultati l'operatore può effettuare la correzione del passo locale dell'elica in modo efficace ed efficiente, riportando le tolleranze complessive dell'elica all'interno della classe di precisione ISO che il cliente richiede.

La International Organization for Standardization (ISO) è la federazione mondiale degli Enti di Unificazione nazionali. Tra gli oltre 10.000 standard prodotti dall’ISO in quasi sessanta anni di attività la norma di riferimento per la tolleranza dimensionale di lavorazione delle eliche fino a 1,5 metri di diametro è la ISO 484/2.
Questa norma definisce quattro classi di precisione (vedi tabella).
Le eliche con classe di tolleranza S sono normalmente utilizzate in imbarcazioni di tipo speciale. Questa classe di tolleranza, grazie alla tecnologia Prop Scan, è ora disponibile per tutte le eliche in modo economicamente conveniente.
Classe
Tolleranze di lavorazione
S
molto strette
I
strette
II
medie
III
ampie
Consulta on-line le nostre Newsletter...